SERVIZI DI CONSULENZA

Consulenza sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro

L’evoluzione della normativa in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro richiede alle imprese pubbliche e private un impegno continuo nell’organizzazione e nella gestione delle misure di prevenzione e protezione, moltiplicando le esigenze di assistenza e consulenza specifica nel settore. Perché un’impresa sia un luogo sicuro dove poter operare in sicurezza ed igiene, occorre un impegno costante nell’organizzazione e nella gestione delle misure di prevenzione e protezione, moltiplicando le esigenze di assistenza e consulenza specifica nel settore. La sicurezza sul lavoro deve essere vista come un concetto dinamico da adattare, di volta in volta, alle esigenze aziendali.

Affidarsi ad Ergon Ambiente e Lavoro Srl significa avere un partner esperto e di fiducia per l’organizzazione e la gestione delle misure di prevenzione e protezione di cui ogni impresa, sia pubblica che privata, ha bisogno per ridurre al massimo o addirittura eliminare i rischi, gli infortuni e le malattie a cui i lavoratori sono esposti.

Ergon Ambiente e Lavoro Srl è in grado di fornire un’efficientissima Consulenza sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro a Palermo grazie ad una struttura altamente qualificata composta da un team di esperti professionisti del settore.

Se quindi stai cercando un partner esperto a cui rivolgerti per ottenere una Consulenza sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro a PalermoErgon Ambiente e Lavoro Srl, società leader nel settore, è ciò che stai cercando.

Il nostro ruolo

Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. fornisce una consulenza, improntata al rigore ed all’efficienza, così articolata: 

- Decreto Legislativo 81/08

  • Check-up della specifica realtà aziendale
  • Relazione sulle evidenze raccolte, con l’indicazione delle misure preventive e protettive, i dispositivi di protezione ed i sistemi di controllo, la definizione delle procedure di sicurezza, la predisposizione del piano di informazione e formazione annuale
  • Analisi formale e valutazione dei rischi riscontrati e delle relative indicazioni per il Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi aziendali
  • Redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione aziendale
  • Sopralluoghi periodici per l’aggiornamento sull’evoluzione della normativa e del Documento di Valutazione dei Rischi
  • Nell’ambito dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Ergon è in grado di assumere per il tramite di un proprio tecnico qualificato l’incarico di Responsabile – RSPP, per tutti i settori ATECO

- Cantieri Temporanei o Mobili

  • Predisposizioni di Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e Piani Operativi di Sicurezza (POS)
  • Assunzione dell’incarico di Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.

- Misure strumentali rischi specifici

  • rischio microclima (temperatura, umidità, velocità dell’aria, etc.)
  • rischio rumore 
  • rischio illuminamento
  • rischio ROA
  • rischio LASER
  • rischio vibrazioni meccaniche 
  • rischio movimentazione manuale dei carichi

- Istruzioni pratiche autorizzative per le attività produttive

- Autorizzazione all’utilizzo di locali interrati

- Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA Antincendio

- Autorizzazione sanitaria per esercizi di produzione alimenti

- Autorizzazione per strutture sanitarie.

Consulenza sulla Protezione dei dati personali

Il 25 Maggio 2018 è divenuto pienamente attuativo il Reg. EU 2016/679 GDPR che impone a tutte le aziende ed alle Pubbliche Amministrazioni all’interno della UE, di adottare nuove misure per la protezione dei dati personali. Rispetto al Codice della Privacy – D.Lgs. 196/03, che viene quasi totalmente sostituito, introduce nuove figure come il DPO (Data Protection Officer o Responsabile della Protezione) e modifica ruoli e responsabilità degli attuali Titolari e Responsabili del Trattamento.

Le sanzioni sia amministrative che penali vengono inasprite: fino a 20 Milioni € o il 4% del fatturato globale (se superiore)

Ergon offre il suo supporto alle aziende per definire consapevolmente mezzi, idonei per il Business, e finalità nella gestione dei dati personali. Ecco gli adempimenti necessari verso un sistema di compliance:

  • Stesura dei Registri delle Attività di Trattamento in cui vengono inserite tutte le attività di trattamento dati svolte sotto la responsabilità del titolare al trattamento o del responsabile
  • Stesura di procedure ed istruzioni in materia di trattamento dei dati personali; (gestione dei diritti degli interessati -gestione del data breach – privacy by design e by default)
  • Effettuazione di censimento delle banche dati, delle risorse hardware e software e mappatura dei trattamenti svolti
  • Analisi di rischio sui Trattamenti e sugli strumenti di trattamento
  • Stesura della documentazione rilevante ai fini della gestione privacy (es.: informative ex art. 13, nomine del responsabile e degli autorizzati al trattamento, amministratore di sistema, ecc..)
  • Analisi della documentazione contrattuale
  • Definizione di organigramma aziendale, mansionario, funzionigramma
  • Stesura della DPIA – Valutazione d’Impatto sui Trattamenti e sugli strumenti di trattamento per cui è necessaria
  • Istruzione, formazione e responsabilizzazione del personale che tratta dati
  • Nomina del Data Protection Officer, DPO (Responsabile della Protezione dei Dati RPD)

Strategia di Compliance

Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. fornisce servizi di compliance al GDPR 2016/679 con un approccio orientato alla privacy by design & by default


La 
consulenza ha lo scopo di accompagnarti in questo percorso sia nelle fasi iniziali di adeguamento, dall’ analisi alla redazione della documentazione e dall’adeguamento delle infrastrutture  alla formazione del personale, sia nelle fasi di mantenimento.

Fase Preliminare

  • Riunione preliminare Direzione e Stakeholder
  • Individuazione aree critiche

Fase Analisi e Mappatura

  • Mappatura dei dati trattati – Interviste
  • Analisi dei rischi
  • DPIA – Processo di Valutazione d’Impatto Privacy
  • Analisi delle lacune procedurali e IT

Fase Definizione

  • Definizione Competenze e Ruoli
  • Nomina DPO (analisi della necessità)
  • Definizione priorità di conformità
  • Definizione misure tecnico organizzative da                implementare e tempistiche
  • Definizione documentazione

Fase Esecuzione

  • Esecuzione nomine (Titolare, Responsabili, DPO, ADS, autorizzati, …)
  • Approvazione documentazione e diffusione 
  • Registro dei Trattamenti
  • Supervisione interventi infrastrutturali, strumentali e tecnologici
  • Consulenza e Formazione

Fase Mantenimento Ordinario

  • Aggiornamento Registro dei Trattamenti
  • Conferme nomine Ruoli
  • Sorveglianza attuazione procedure Privacy
  • Monitoraggio e Audit periodici
  • Aggiornamento documentazione
  • Verifica e aggiornamento strumenti e tecnologie

Fase Mantenimento Straordinario

  • Gestione degli eventi di Violazione dei Dati (Data Breach), notifica e interfaccia Autorità di Controllo (previa nomina come DPO)
  • DPIA –  Processo di Valutazione d’Impatto Privacy sui nuovi processi-servizi-strumenti di trattamento innovativi
  • Consulenza e Formazione integrativa

Consulenza sulla Cybersecurity

La sicurezza informatica e delle informazioni è diventata sempre più importante per le aziende di ogni settore, in quanto la protezione dei dati, delle informazioni sensibili e delle risorse,  è essenziale per mantenere la fiducia dei clienti e garantire il corretto funzionamento delle attività aziendali. In questo contesto, la nostra esperienza pluriennale ci consente di offrire un supporto competente agli operatori dei servizi essenziali OSE, alle aziende private e alle pubbliche amministrazioni, rispettando le normative in vigore e le buone prassi, tra cui GDPR 2016/679, Framework Cybersecurity e Data Protection, ISO 27001:2022, Direttiva Nis 1, Direttiva Nis 2, Linee guida MASE, ACN, AGID ed ENISA.

Esistono tre livelli di attuazione delle misure minime, che differiscono sulla base della complessità del sistema informativo di ogni infrastruttura:

  • Livello Minimo al quale ogni Pubblica Amministrazione deve essere conforme.
  • Livello Standard è superiore al livello minimo e la base di riferimento per le amministrazioni in termini di sicurezza.
  • Livello Avanzato si tratta di misure che le organizzazioni maggiormente esposte a rischi devono adottare.

Ergon offre il suo supporto alle aziende basandosi sulle misure minime di sicurezza ICT richieste per contesto e normativa applicabile, che costituiscono un punto di riferimento per valutare e migliorare il livello di sicurezza informatica delle infrastrutture e dei dati. Affidarsi ai nostri servizi di consulenza significa proteggere la vostra azienda dalle minacce informatiche, rispondere prontamente agli obblighi e ai controlli normativi e garantire la certezza che le azioni svolte siano orientate alla salvaguardia dei dati, degli utenti e degli asset IT e OT.

Come Ergon Ambiente e Lavoro può migliorare la Cybersecurity

Scegliere i nostri servizi di consulenza significa proteggere la tua azienda dalle minacce informatiche e garantire che le azioni intraprese siano orientate alla salvaguardia degli utenti, degli asset IT e OT e dei dati. 

Il nostro servizio di consulenza in Cybersecurity offre numerosi vantaggi per le infrastrutture, tra cui:

  • Censimento e classificazione asset ed informazioni
  • Implementazione Sistema Documentale certificabile per il supporto alla gestione delle tematiche Cybersecurity e Data Protection
  • Audit di conformità secondo le più recenti normative di settore
  • Assunzione dell’incarico di Cybersecurity Manager o di CISO
  • Risk assessment e Gap assessment
  • Consigli per l’implementazione di misure di protezione tecniche-organizzative adeguate ai rischi
  • Verifica e miglioramento delle contromisure di protezione implementate
  • Valutazione dei processi interni aziendali per la realizzazione di misure di sicurezza organizzative
  • Programmazione di piani di intervento per raggiungere i requisiti richiesti dalla legge

 Tutti i nostri servizi sono conformi alla normativa GDPR

Ergon Ambiente e Lavoro srl crea un piano strategico sulla sicurezza informatica e acquisisce informazioni dettagliate mediante l’utilizzo di scansioni e analisi automatiche. I risultati ottenuti costituiscono la base per stabilire le priorità e offrono gli input necessari per migliorare la sicurezza informatica.

Ergon Ambiente e Lavoro srl valuta il “gap tecnologico e normativo” e stabilisce le misure tecniche e organizzative necessarie per rispettare i requisiti del GDPR e delle normative di settore, valutando continuamente la loro efficacia.

Grazie alle analisi svolte, Ergon Ambiente e Lavoro srl individua le aree, i processi, i trattamenti e le risorse che richiedono attenzione, suggerendo le azioni da intraprendere, fornendo il supporto necessario per la risoluzione delle non conformità e per la realizzazione di un sistema documentale che permetta di controllare e mantenere le misure di sicurezza tecnico-organizzative in uno stato di conformità.

Previous slide
Next slide

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza in Cybersecurity
scoprite come possiamo aiutare la vostra azienda a proteggere le informazioni e le risorse sensibili.

Consulenza Ambientale

La crescente sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente ha determinato in tutti i soggetti interessati l’obiettivo primario di promuovere il livello di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la protezione e il miglioramento delle condizioni ambientali e un utilizzo razionale delle risorse naturali.

Il nostro ruolo

Da qui l’impegno di Ergon Ambiente e Lavoro S.r.l. di offrire ai propri clienti la possibilità di usufruire di una struttura altamente qualificata, composta da esperti e professionisti del settore, per i servizi integrati di consulenza tecnica, giuridica e gestionale, di seguito elencati: 

  • Soluzioni di problematiche relative all’inquinamento ambientale: rilascio o rinnovo di autorizzazioni nel settore della tutela dall’inquinamento idrico e del suolo (per es: scarichi reflui tecnologici provenienti da processi produttivi)
  • Soluzioni per una corretta gestione dei rifiuti con le necessarie autorizzazioni e classificazioni
  • Rilascio delle autorizzazioni previste dalla normativa sull’inquinamento atmosferico.
  • Analisi previsionale dell’inquinamento acustico
  • Effettuazione per il tramite di tecnico competente di rilievi fonometrici negli ambienti di vita ed esterni ex L. 447/95
  • Rilascio di autorizzazioni necessarie alla realizzazioni di nuove attività produttive ed all’ampliamento e/o al potenziamento di quelle esistenti: Valutazioni di Impatto Ambientale – VIA – Valutazioni di Incidenza per i S.I.C. (Siti di Importanza Comunitaria)
  • Definizione di strategie e percorsi di Sviluppo Sostenibile
  • Certificazione dei Sistemi e Registrazione dei siti produttivi
  • Adesione a sistemi di “marchiatura ecologica” – ecolabel 
Torna in alto