Privacy
Protezione dei dati personali
Il 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Reg. EU 2016/679 GDPR che impone a tutte le aziende ed alle Pubbliche Amministrazioni all’interno della UE, Italia compresa, di adottare nuove misure per la protezione dei dati e per la Privacy. Rispetto al Codice della Privacy – D.Lgs. 196/03, che viene quasi totalmente sostituito, introduce nuove figure come il DPO (Data Protection Officer o Responsabile della Protezione) e modifica ruoli e responsabilità degli attuali Titolari e Responsabili del Trattamento.
Viene introdotto l’obbligo di DATA BREACH cioè di denunciare al Garante privacy qualsiasi perdita dei dati e di documentare tutte le misure adottate per rendersi adeguati al regolamento.
Le sanzioni sia amministrative che penali vengono inasprite: potrebbero arrivare fino a 20Milioni di €uro o il 4% del fatturato globale (se superiore).
Il nostro ruolo
La Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. fornisce una consulenza, improntata al rigore ed all’efficienza, così articolata:
- Assunzione dell’incarico di Responsabile della Protezione Dati – Data Protection Officer (DPO).
- Risk Assessment: audit documentale ed audit informatico
- Stesura documentazione ed implementazione
- Registri delle attività di trattamento ex art. 30 Reg. EU 2016/679
- Nomine; informative ex art. 13 Reg. EU 2016/679; formule di consenso, clausole contrattuali standard;
- Procedure di sicurezza Tecnico-Organizzative contro il rischio di distruzione dati
- Documenti di Compliance
- Istruzioni e modalità di raccolta dei dati personali
- Individuazione dei ruoli e responsabilità interne nella gestione dei nuovi processi privacy (es.: diritto all’oblio; privacy by design e by default, ciclo di vita del dato, ecc..)
- Individuazione dei ruoli e responsabilità per i trattamenti esterni (in outsourcing)
- Istruzioni in caso di data breach (violazione dei dati)
- Regole sulle attività di profilazione dell’utente
- Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati ex art. 35 Reg. EU 2016/679
- Adeguamento Privacy siti internet, Policy Privacy e Policy sull’uso di internet, canali social e strumenti informatici online;
- Sicurezza del sistema informativo, archiviazione sicura, smaltimento, politiche di Disaster Recovery;
- Formazione del personale.
Consulenza per sistemi di videosorveglianza e gestione delle istanze alla Direzione Territoriale del Lavoro
L’implementazione di un sistema di telecamere sul posto di lavoro è uno dei temi più delicati e interessanti in ambito Privacy, soprattutto perché esso si colloca a metà strada tra la tutela dei beni e dei dati aziendali (e la sicurezza dei dipendenti) e la tutela della privacy del personale ripreso.
E’ fondamentale la conoscenza ed il rispetto delle regole (le modalità con cui è possibile riprendere i dipendenti, le misure, le procedure, …) che definiscono la possibilità di installare videocamere sul posto di lavoro.
La Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. assiste i propri clienti per tutte le problematiche legate alla videosorveglianza e alle relative non conformità.