Privacy

Protezione dei dati personali

Il 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il Reg. EU 2016/679 GDPR che impone a tutte le aziende ed alle Pubbliche Amministrazioni all’interno della UE, Italia compresa, di adottare nuove misure per la protezione dei dati e per la Privacy. Rispetto al Codice della Privacy – D.Lgs. 196/03, che viene quasi totalmente sostituito, introduce nuove figure come il DPO (Data Protection Officer o Responsabile della Protezione) e modifica ruoli e responsabilità degli attuali Titolari e Responsabili del Trattamento.

Viene introdotto l’obbligo di DATA BREACH cioè di denunciare al Garante privacy qualsiasi perdita dei dati e di documentare tutte le misure adottate per rendersi adeguati al regolamento.

Le sanzioni sia amministrative che penali vengono inasprite: potrebbero arrivare fino a 20Milioni di €uro o il 4% del fatturato globale (se superiore).

Il nostro ruolo

La Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. fornisce una consulenza, improntata al rigore ed all’efficienza, così articolata:

  • Assunzione dell’incarico di Responsabile della Protezione Dati – Data Protection Officer (DPO).
  • Risk Assessment: audit documentale ed audit informatico
  • Stesura documentazione ed implementazione
    • Registri delle attività di trattamento ex art. 30 Reg. EU 2016/679
    • Nomine; informative ex art. 13 Reg. EU 2016/679; formule di consenso, clausole contrattuali standard;
    • Procedure di sicurezza Tecnico-Organizzative contro il rischio di distruzione dati
    • Documenti di Compliance
    • Istruzioni e modalità di raccolta dei dati personali
    • Individuazione dei ruoli e responsabilità interne nella gestione dei nuovi processi privacy (es.: diritto all’oblio; privacy by design e by default, ciclo di vita del dato, ecc..)
    • Individuazione dei ruoli e responsabilità per i trattamenti esterni (in outsourcing)
    • Istruzioni in caso di data breach (violazione dei dati)
    • Regole sulle attività di profilazione dell’utente
  • Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati  ex art. 35 Reg. EU 2016/679
  • Adeguamento Privacy siti internet, Policy Privacy e Policy sull’uso di internet, canali social e strumenti informatici online;
  • Sicurezza del sistema informativo, archiviazione sicura, smaltimento, politiche di Disaster Recovery;
  • Formazione del personale.

Consulenza per sistemi di videosorveglianza e gestione delle istanze alla Direzione Territoriale del Lavoro

L’implementazione di un sistema di telecamere sul posto di lavoro è uno dei temi più delicati e interessanti in ambito Privacy, soprattutto perché esso si colloca a metà strada tra la tutela dei beni e dei dati aziendali (e la sicurezza dei dipendenti) e la tutela della privacy del personale ripreso.

E’ fondamentale la conoscenza ed il rispetto delle regole (le modalità con cui è possibile riprendere i dipendenti, le misure, le procedure, …) che definiscono la possibilità di installare videocamere sul posto di lavoro.

La Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l. assiste i propri clienti per tutte le problematiche legate alla videosorveglianza e alle relative non conformità.

Scroll to Top